Diretta sentenza squalifica Pogba doping: tutti gli aggiornamenti


19:52

Pogba, cosa accadrà in futuro?

Se non cambieranno le cose, il ritorno in campo di Pogba sarebbe fissato per il 10 settembre del 2027, quando sarà alla soglia dei 35 anni. L’ultima spiaggia, anche se le speranze sono minime, è rappresentata dal ricorso alla Corte Nazionale e al Tas di Losanna, come annunciato dallo stesso calciatore.


19:40

Pogba-Juve ai titoli di coda

Dopo la squalifica, anche il rapporto con la Juve, che da settembre sta garantendo a Pogba il minimo salariale previsto, circa duemila euro al mese, è ormai ai titoli di coda.


19:26

Pogba e il ritorno alla Juve, il bilancio

Pogba aveva grandi aspettative per questa stagione dopo le difficoltà nell’ultima con l’operazione al ginocchio e le sei presenze complessive nel finale di anno per un totale di appena 108′ in campionato.


19:16

Juventus, appena due presenze per Pogba

Il bilancio della stagione di Paul Pogba si limita alle due presenze in campionato contro Bologna ed Empoli, 24 e 28 minuti entrando nel secondo tempo, prima dello stop per doping.


19:03

Pogba, il messaggio della moglie sui social

Arrivano messaggi di conforto per Paul Pogba. “La verità prevarrà sempre mi rey, forza come sei sempre stato” scrive Maria Zulay Salaues, moglie del calciatore francese della Juventus.


18:51

Pogba, il commento del ct Deschamps

Didier Deschamps, ct della Francia, ha dichiarato: “Non immagino neppure per un istante che Paul abbia avuto l’intenzione, la volontà di doparsi. Io che lo conosco bene, so che non è qualcosa che fa parte di lui. Quello che Paul sta vivendo da diversi mesi è estremamente duro e non posso ovviamente restare insensibile di fronte al suo dolore, tenuto conto di tutto quello che ha realizzato in nazionale e dei rapporti che abbiamo stretto con la maglia dei Bleus. La sua situazione mi rattrista e spero con tutto il cuore che possa risolversi. In ogni caso, voglio crederci”.


18:47

Pogba, la Juve non rischia nulla

La Juventus è rimasta fuori da questo procedimento e non rischia nulla in termini di responsabilità oggettiva per la violazione del singolo atleta. Le questioni doping sono infatti strettamente personali e dell’assunzione di qualsiasi sostanza – in questo caso il testosterone – risponde soltanto l’atleta, a meno che non venga dimostrato il coinvolgimento di componenti dello staff del club (ad esempio i medici), fattispecie esclusa durante questo processo.


18:38

Pogba, a quale sostanza è risultato positivo

Pogba è risultato positivo al testosterone, una delle sostanze probite dalla Nado Italia, è un ormone, un androgeno prodotto nell’uomo essenzialmente dai testicoli. Quando in una provetta ce n’è troppo, scatta il campanello d’allarme. (LEGGI TUTTO)


18:25

I commenti dei calciatori della Juve dopo la squalifica di Pogba

Tra i 27.000 commenti che accompagnano attualmente il post pubblicato su Instagram da Paul Pogba, compaiono anche alcuni messaggi dei calciatori della Juventus, compagni di squadra del centrocampista francese. Dal soprannome “General” scritto da Dusan Vlahovic, con l’emoji dell’infinito, al “Forza” di Adrien Rabiot, fresco di 200esima presenza in bianconero. Presente tra i commenti anche Weston McKennie, così come ex compagni del calibro di Juan Cuadrado (Inter) e Bruno Fernandes (Manchester United).


18:20

Caso Pogba, le prossime mosse della Juventus

Saranno settimane di attesa per la Juventus, che continuerà a monitorare con attenzione la vicenda Pogba. Chiaramente, non si è ancora all’ultimo grado di giudizio e il club bianconero aspetterà per esporsi pubblicamente, rispetto ad una possibile risoluzione del contratto. Tale soluzione si concretizzerà una volta che la squalifica diventerà definitiva.


17:49

Retroscena Pogba: i legali hanno rifituato il patteggiamento

I legali di Paul Pogba hanno sin da subito escluso l’ipotesi del patteggiamento, credendo fermamente nella tesi del calciatore, che avrebbe assunto accidentalmente il Dhea, sostanza finita nel mirino dell’Antidoping. Il patteggiamento avrebbe rappresentato un’ammissione di responsabilità, che sarebbe coincisa con una pena senza dubbio minore rispetto a quella inflitta nella giornata odierna.


17:33

Jacobelli: “Pogba? Continuo a credere nella sua buona fede”

Ai microfoni di Radio Bianconera, il noto giornalista Xavier Jacobelli ha detto la sua sul caso Pogba: “Dispiace moltissimo a livello umano per un calciatore tornato a Torino con le migliori intenzioni e da allora bersagliato dalla sfortuna per ultimi due anni. Sulla questione doping continuo a credere nella sua buona fede e spero ancora che il TAS possa ribaltare la sentenza”.


17:09

Quanto risparmierebbe la Juve con l’addio di Pogba

La squalifica di Pogba potrebbe valere circa 33 milioni di euro per le casse della Juventus. Dopo aver sottoscritto un contratto quadriennale nell’estate 2022, a 8 milioni più 2 di bonus (beneficiando del Decreto Crescita, ndr), la Juventus ha nettamente ridimensionato l’ingaggio del calciatore, in attesa della sentenza sulla squalifica per il caso doping. Ora, la società bianconera è nelle condizioni di poter risolvere il contratto con il centrocampista francese, risparmiando un importante somma di denaro, reinvestibile nel mercato estivo.


16:50

I numeri di Pogba

Da quando è tornato alla Juve, Pogba è sceso in campo col contagocce: l’anno scorso ha maturato soltanto dieci presenze, mentre nell’attuale stagione si è visto contro Bologna ed Empoli della 2a e 3a giornata, prima della sospensione a causa del doping


16:30

La moglie di Pogba: “La verità prevarrà”

Sui social ha parlato anche la moglie di Pogba attraverso un post pubblicato su Instagram: “La verità prevarrà sempre. Sii forte come sempre, mio Re”


16:17

Il messaggio di Dybala a Pogba

Non sono mancati i messaggi di vicinanza a Pogba dopo la sentenza. Tra i tanti c’è quello di Dybala che ha commentato al post di Pogba con un eloquente: “Te quiero mucho mucho hermano”, ovvero “ti amo molto fratello”


16:01

Di cosa è accusato Pogba?

Pogba è accusato di aver violato gli articoli 2.1 e 2.2 del codice Wada, l’antidoping mondiale, ha richiesto le controanalisi contestando il primo esame al laboratorio antidoping dell’Acqua Acetosa, a Roma, e ha rifiutato una richiesta di patteggiamento di 2 anni, ritenuta dal francese l’anticamera del ritiro. Pogba si è sempre dichiarato innocente, i suoi legali hanno sposato fin dal principio la tesi dell’assunzione inconsapevole (durante l’estate, mentre Pogba era in vacanza negli Stati Uniti) e hanno sperato di cavarsela con un anno di stop al massimo. La richiesta della procura nazionale invece è stata accolta in pieno.


15:45

Pogba, cosa succede ora: tutti gli scenari

Tutti i possibili risvolti per Pogba dopo la squalifica di quattro anni. Leggi l’approfondimento di Giorgio Marota


15:30

Cobolli Gigli: “Ecco qual è stato l’errore della Juve”

“La Juve ha perso sull’acquisto di Pogba, il vero errore è stato riprenderlo”. Lo ha detto l’ex presidente juventino Giovanni Cobolli Gigli ai microfoni di Radio Punto Nuovo. “Ormai non giocava più ad alti livelli e continuità. E’ stato comprato come l’uomo della rinascita e, invece, i numeri parlano da soli”.


15:15

La Juve pensa alla risoluzione?

La condanna di Pogba potrebbe spingere la Juve alla risoluzione anticipata del contratto. Al momento il calciatore percepisce il minimo sindacale, ma è ancora legato al club bianconero da un accordo che scadrà nel 2026.


15:00

Il comunicato ufficiale di Pogba

“Sono stato informato oggi della decisione del Tribunale Nazionale Antidoping e ritengo che il verdetto sia errato. Sono triste, scioccato e con il cuore spezzato perché tutto ciò che ho costruito nella mia carriera da giocatore professionista mi è stato portato via. Quando sarò libero dalle restrizioni legali l’intera storia diventerà chiara, ma non ho mai assunto consapevolmente o deliberatamente alcun integratore che violi le norme antidoping. Come atleta professionista non farei mai nulla per migliorare le mie prestazioni utilizzando sostanze vietate e non ho mai mancato di rispetto o imbrogliato gli altri atleti e sostenitori di nessuna delle squadre con cui ho giocato o contro. In seguito alla decisione annunciata oggi presenterò ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport”.


14:45

Pogba si allena da solo da mesi

Dopo la sospesione cautelare dell’11 settembre, per Pogba non è stato più possibile allenarsi con i compagni alla Continassa.


14:30

Lo stipendio di Pogba

Dal giorno della sospensione cautelare Pogba sta percependo il minimo salariale: 39 mila euro lordi (duemila al mese).


14:15

Le controanalisi di Pogba

Ad ottobre Pogba aveva effettuato le controanalisi, che avevano confermato la sua positività ma non ai metaboliti del testosterone, bensì al deidroepiandrosterone, un ormone contenuto in un integratore che aveva assunto su consiglio di un amico medico di Miami. 


14:05

La reazione dei quotidiani esteri

Come hanno reagito le principali testate straniere alla notizia della squalifica di Pogba?


13:55

Gli altri casi di doping in Serie A

Paul Pogba non è il primo giocatore ad essere squalificato in Serie A per doping: nel 1990 Angelo Peruzzi venne squalificato per un anno dopo aver utilizzato un farmaco a scopi dimagranti. Dieci anni dopo, stagione 2000/01, Cristian Bucchi venne squalificato per la positività al nandrolone: restò per un anno lontano dai campi. Nello stesso periodo vennero trovati positivi allo stesso steroide Fernando Couto e Jaap Stam, entrambi alla Lazio: la squalifica fu di quattro mesi per ciascuno. Stesso anabolizzante e stessa squalifica per Edgar Davis nel 2001 ai tempi della Juventus e per Pep Guardiola, attuale allenatore del Manchester City. Per il catalano, però, tempo più tardi arrivò l’assoluzione. Nel 2006 Marco Borriello viene trovato positivo a prednisone e prednisolone: tre mesi di squalifica. Positivo al clostebol, steroide anabolizzante, Fabio Lucioni: nel 2017 venne fermato per un anno. All’ex Cagliari Joao Pedro, oggi al Gremio, venne riscontrata una doppia positività ad un diuretico nel 2018: in quel caso furono sei mesi di squalifica. Nel luglio del 2022, invece, Palomino viene sospeso dall’Atalanta per il nandrolone ma poco più di unno dopo è stato poi assolto dall’accusa dal Tribunale Nazionale Antidoping.


13:40

La posizione della Juventus

La Juve è rimasta fuori dal procedimento e non rischia nulla in termini di responsabilità oggettiva per la violazione del singolo atleta.


13:25

Carriera a rischio

Se la squalifica dovesse venire confermata, la carriera di Paul Pogba sarebbe appesa a un filo: nel 2027 avrà 34 anni. Anche il percorso per il ricorso, però, potrebbe prevedere un iter molto lungo.


13:20

Pogba: ricorso quasi certo

Quasi certamente Pogba, insieme ai propri legali, deciderà di fare ricorso.


13:15

Cosa può fare Pogba?

Dopo la squalifica Paul Pogba potrà fare ricorso alla Corte Nazionale e poi al Tas di Losanna: leggi qui tutti gli scenari.


13:05

La sostanza dopante 

Paul Pogba era stato sospeso in via cautelare dal Tribunale Nazionale Antidoping per la positività al testosterone sintetico lo scorso 11 settembre.


12:53

Pogba squalificato fino all’11 settembre 2027

La squalifica di Paul Pogba parte dall’11 settembre 2023 e arriva all’10 settembre 2027.


12:51

Pogba, squalifica di quattro anni

L’ex Manchester United in questa stagione aveva giocato appena cinquanta minuti circa tra Bologna ed Empoli ed è stato costretto a fermarsi l’11 settembre, alla vigilia del quarto turno di campionato. Ora la squalifica dopo aver rifiutato il patteggiamento: accolta la richiesta della Procura antidoping che aveva chiesto, appunto, quattro anni. (LEGGI TUTTO)


Torino

Precedente Cardinale, che attacco al Milan: "Io e Ibra insoddisfatti, interverremo" Successivo Il Brighton perde i pezzi: il fattore De Zerbi con la Roma può essere decisivo